Le Materie Prime

La Basilicata è…

…un territorio rurale ad economia reale, ideale per chi è alla ricerca di solubrità e tranquillità, dove silenzio, colori, profumi e sapori portano lontano dal frastuono e dallo stress della vita moderna, regalando sensazioni uniche. I boschi e le foreste che ricoprono le montagne sono costellati da piccoli e suggestivi borghi fin sopra i 1000 m di altitudine, dove l’aria pura, i sapori genuini e le bellezze della natura si uniscono alle testimonianze storiche per soddisfare ogni desiderio di conoscenza.
mappa_speciaita-gallicchiesi

E’ in questo scenario che Specialità Gallicchiesi seleziona le varietà tipiche della zona per la lavorazione dei propri prodotti da forno, per proporre un sapore autentico, trasmettere valori, ed ottenere i prodotti tipici di una millenaria tradizione del territorio.

LE NOSTRE PRINCIPALI MATERIE PRIME LOCALI:

FARINA DI GRANO TENERO CAROSELLA

prodotta in Basilicata nelle terre del Parco Nazionela del Pollino dal MULINO ARLEO di Castronuovo di Sant’Andrea (PZ). Il grano Carosella è un’antica varietà di grano presente in Basilicata e noto già ai tempi dei Romani. Questo grano cresce a 700-800 metri sul livello del mare, presenta un’ottima resistenza alle avversità ambientali ed è caratterizzato da chicchi piccoli e allungati, leggeri, di aspetto dorato. Questa farina, vellutata e molto bianca nell’aspetto, è ottenuta tramite tecniche di buona pratica agricola controllata e certificata: è una farina con alto profilo nutrizionale che non ha subito modificazioni, è meno raffinata e ha un indice glicemico minore rispetto alle farine tradizionali.

SEME DI FINOCCHIETTO SELVATICO

coltivato dall’’Azienda Agricola La Fenice, a Baragiano in provincia di Potenza specializzata nella produzione di spezie. Questi semi hanno straordinarie virtù e apportano innumerevoli benefici, tra cui: favoriscono la digestione e alleviano i disturbi intestinali; sono dei potenti antinfiammatori e prevengono le patologie cardio-circolatorie.

PEPERONE CRUSCO, CONFETTURE E SOTT’OLIO

Le confetture e i sott’olio sono prodotte esclusivamente con materie prime genuine e selezionate dall’Azienda Agrivola Sant’Elmo, situata nel comune di Gallicchio. Ogni vasetto contiene esclusivamente frutta, poco zucchero e succo di limone. I prodotti sono PRIVI di PECTINE, CONSERVANTI e COLORANTI.

UOVA DA ALLEVAMENTO ALL’ ARIA APERTA

dell’azienda Ovoitalia, sede di San Chirico Raparo, dove la cura verso il benessere delle galline ovaiole, tenute quotidianamente a contatto con la natura, permette di ottenere uova di altissima qualità. L’allevamento all’aperto, infatti, assicura un’elevata qualità e un’estrema freschezza delle uova prodotte.

VINO DEL GROTTINO DI ROCCANOVA

vino DOC dell’azienda Chiaradia, situata nel territorio di Roccanova, Val d’Agri (PZ), località famosa per le caratteristiche grotte scavate nell’argilla, dove viene conservato il vino da cui prende il nome di “Grottino di Roccanova Dop”. Prodotto dai seguenti vigneti: Sangiovese, Cabernet-sauvignon, Malvasia nera di Basilicata, Montepulciano, Malvasia bianca di Basilicata, il vino del Grottino di Roccanova si presenta limpido, di colore rosso rubino intenso, tendente al granato; con riflessi violacei se invecchiato.

PISTACCHIO DI STIGLIANO

dell’azienda Azienda Agricola Vincenzo Maria Ricciuti situata il contrada Sauro, Stigliano (MT), che comprende oggi la più vasta coltivazione di pistacchi a filari dell’intero Paese, sicuramente una delle più grandi d’Europa. Il pistacchio fresco viene pulito dal guscio e lavorato al naturale senza trattamenti né tostatura e conservato sottovuoto per mantenerne inalterate le caratteristiche organolettiche.